TWIT1TWIT2
FACE1FACE2


INFO@SALVOTORRISI.COM


SENATORETORRISISENATO
SALVO TORRISI

Senatore della Repubblica 
NEWS
ULTIME 10 NEWS
SALVATORETORRISINEWSSALVATORETORRISINEWS2
17/04/2013, 11:37





 A quasi due mesi dalle elezioni politiche, l’Italia non ha ancora un Governo. E ciò in un momento in cui le attività istituzionali andrebbero rivolte alla soluzione della gravissima crisi dell’e



A quasi due mesi dalle elezioni politiche, l’Italia non ha ancora un Governo. E ciò in un momento in cui le attività istituzionali andrebbero rivolte alla soluzione della gravissima crisi dell’economia nazionale. Il ritardo nel formare il nuovo Governo sta ulteriormente danneggiando i cittadini. E’ un ritardo addebitabile, innanzitutto, a Bersani il quale non avendo la maggioranza si è ostinato a trovare improbabili soluzioni, prima col M5S, che gli ha sbattuto la porta in faccia, e dopo nel cercare di mettere in piedi un Governo di minoranza. Ma, il risultato elettorale può consentire soltanto la formazione di un Governo di responsabilità e larghe alleanze, fatto da politici (e non da tecnici), e che attui un programma condiviso e che tenga, ovviamente, conto delle contingenti e straordinarie emergenze: dalle riforme alla nuova legge elettorale, dalla riduzione del costo della politica alla riduzione del numero dei parlamentari fino al miglioramento della pubblica amministrazione.
Se, invece, Bersani dovesse continuare a mantenere la linea di autoprotezione della propria posizione e di contrarietà, purtroppo, (poiché non sarebbe un fatto positivo per il Paese) l’unico rimedio sarebbe il ritorno al voto. Lo stesso Berlusconi, con atti di grande responsabilità, continua a invitare il centrosinistra per trovare una soluzione e formare l’auspicato Governo, malgrado sia consapevole che, se si andasse a elezioni anticipate, il centrodestra uscirebbe vincente. D’altronde, fin dall’inizio, il PdL si è sempre espresso per l’ipotesi di un Governo di responsabilità nazionale, mettendo al centro le urgenze dei cittadini e non gli interessi di bottega, e questa linea sembra essere stata compresa dagli italiani. Inoltre, gli stessi grillini, dopo i grandi numeri ottenuti alle elezioni, consensi scaturiti dall’onda emotiva e di protesta dei cittadini, stanno mostrando l’incapacità di poter stare in un eventuale Governo, assumendo posizioni distruttive del sistema politico-istituzionale e non costruttive. Tutto ciò rende, pertanto, più credibile la proposta del centrodestra.
Allo stato attuale occorre urgentemente una intesa politica per la formazione del Governo, e il nuovo presidente della Repubblica dovrà dare il mandato a un soggetto politico che abbia la possibilità di formarlo, questi dovrà avere i numeri per ottenere una posizione di maggioranza nelle due Camere del Parlamento. E’ un “meccanismo” che sembra essersi inceppato, e che va rimesso subito in movimento. Da senatore, il mio auspicio e che si arrivi quanto prima alla formazione di un Governo di larghe intese, poiché nuove elezioni sarebbero inutili. La visione “calcistica” delle elezione come se fossero un torneo strutturato con un primo e da un secondo tempo, indebolisce fortemente il valore democratico dei risultati elettorali, svilendo le intenzioni degli stessi elettori. Al di là di chiunque potrebbe vincere le elezioni, siamo tutti concordi - comprese le forze sociali e produttive del Paese, nonché gli stessi cittadini - che in Italia, di tutto c’è bisogno, tranne che di imminenti elezioni politiche. Credo che, accanirsi sull’aspetto della rivincita elettorale in una logica di competizione sfrenata, sia indubbiamente l’atteggiamento meno opportuno in questa fase storica della politica nazionale. Ora, la soluzione va trovata sul piano politico, responsabilmente e con un programma con punti condivisi dalle diverse parti: le riforme economiche, la crescita del Paese, l’occupazione, la famiglia, la riduzione delle tasse. Sono punti inalienabili su cui tutti dovremmo convergere.
Sen. Avv. Salvo Torrisi


1
Inserisci un titolo
Inserisci un sottotitolo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
LINK UTILI
VISITA-IL-CANALEVISITAILCANALE2
SENATOREPUBBLICA1SENATOREPUBBLICA2
OPENPARLAMENTOOPENPARLAMENTO2
CAMERA-DEPUTATI1CAMERA-DEPUTATI2
COPYRIGHT TO SALVO TORRISI
INFO@SALVOTORRISI.IT
Create a website