TWIT1TWIT2
FACE1FACE2


INFO@SALVOTORRISI.COM


SENATORETORRISISENATO
SALVO TORRISI

Senatore della Repubblica 
NEWS
ULTIME 10 NEWS
SALVATORETORRISINEWSSALVATORETORRISINEWS2
06/04/2017, 17:34



Chi-è-Salvatore-Torrisi-e-perché-la-maggioranza-pare-in-affanno


 



https://www.wired.it/attualita/politica/2017/04/06/torrisi-maggioranza/


La commissione Affari costituzionali, nella giornata di mercoledì 5 aprile, ha eletto presidente il senatore Salvatore Torrisi: Torrisi era stato in precedenza vicepresidente della commissione al Senato.


Tuttavia, la nomina di Torrisi ha scatenato un vero e proprio terremoto nel Partito democratico, che si aspettava l’elezione del proprio candidato, e già membro della Commissione, Pagliari, alla guida della cCommissione e che si è trovato spiazzato dal voto, in quello che è apparso come un blitz contro la tenuta della maggioranza di governo. Sono in molti a stigmatizzarel’accaduto, dal ministro Orlando, che parla di "fatto da non minimizzare"alludendo alle conseguenze gravi "se il sistema di alleanze si sgretola" al capogruppo Pd alla Camera Rosato, che bolla l’episodio come "caduta di lealtà e fiducia all’interno della maggioranza". L’inedita convergenza che avrebbe quindi portato Torrisi alla presidenza non va giù al Pd.



Ma chi è Torrisi? Nato a Catania nel 1957 e residente a Paternò, è un avvocato (è stato presidente dell’Ordine forense di Catania per un biennio); eletto nel 2013 al Senato appartiene al gruppo Alternativa popolare-Centristi per l’Europa, di cui è membro capogruppo al Senato. 

Un interesse politico, quello di Torrisi, ereditato dal padre Antonio, già esponente della Democrazia cristiana in Sicilia e presidente della Provincia di Catania, e dallo zio Nino Lombardo, a sua volta deputato nazionale, come spiega lo stesso Torrisi nella sua biografia.
Dalla Dc quindi si parte, per un cursus che lo vede anche nel Partito popolare italiano, in Forza Italia, nel Pdl e quindi nel Nuovo Centrodestra di Alfano.
Già deputato dopo le politiche del 2008, alle politiche del 2013 fu eletto con il Pdl, ma ha poi aderito nel novembre dello stesso anno al Ncd a guida alfaniana. Tra gli incarichi ricoperti da Torrisi, anche quello di membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, e membro del Consiglio di garanzia e della Giunta per il regolamento.



1
Inserisci un titolo
Inserisci un sottotitolo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
LINK UTILI
VISITA-IL-CANALEVISITAILCANALE2
SENATOREPUBBLICA1SENATOREPUBBLICA2
OPENPARLAMENTOOPENPARLAMENTO2
CAMERA-DEPUTATI1CAMERA-DEPUTATI2
COPYRIGHT TO SALVO TORRISI
INFO@SALVOTORRISI.IT
Create a website